SICUREZZA CIVILE COMO

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE VIGILANZA PRIVATA E SERVIZI FIDUCIARI

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE VIGILANZA PRIVATA E SERVIZI FIDUCIARI
SEGRETERIA NAZIONALE

sabato 21 luglio 2012

UGL SICUREZZA CIVILE COMO: SICURITALIA: Marangio Domenico eletto RLS

UGL SICUREZZA CIVILE COMO: SICURITALIA: Marangio Domenico eletto RLS: Compiti RLS (Rappresentante Sicurezza Lavoratori)   Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), ai sensi dell’art. 50, parte...

SICURITALIA: Marangio Domenico eletto RLS

Compiti RLS (Rappresentante Sicurezza Lavoratori)

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), ai sensi dell’art. 50, parte della Sez. VII del Testo Unico sulla Sicurezza così come indicato dal d.lgs. 81/08, ricopre le seguenti mansioni:
  • Accesso a tutti i luoghi di lavoro in cui si svolgono le lavorazioni;
  • Deve essere consultato in merito alla valutazione e prevenzione dei rischi lavorativi in azienda ;
  • Deve essere consultato sulla designazione del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione, nonché sulle attività di prevenzione antincendio, primo soccorso, evacuazione dei luoghi di lavoro e medico competente;
  • Deve essere consultato in merito all’organizzazione della formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti;
  • Visiona le informazioni e documentazione aziendali inerenti alla valutazione dei rischi nonché verifica delle misure di prevenzione di tali rischi.
  • Riceve informazioni in merito agli interventi effettuati dai servizi di vigilanza e formula osservazioni in merito;
  • Promuove l’individuazione e l’attuazione di misure preventive idonee a tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori;
  • Partecipa alla riunione periodica, che di norma si tiene una volta all’anno anno, indetta dal datore di lavoro sui temi della valutazione dei rischi lavorativi, della sorveglianza sanitaria, dei dispositivi di protezione individuale e della formazione e informazione su sicurezza e prevenzione di lavoratori, dirigenti e preposti;
  • Riferisce al responsabile aziendale in merito ai rischi riscontranti nell’ambito della sua attività;
  • Propone interventi in merito alle attività di prevenzione;
  • In caso di controversie , può rivolgersi alle autorità competenti in merito a negligenze e inefficienze sul tema della prevenzione adottati dal responsabile aziendale

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve frequentare appositi corsi di formazione secondo quanto previsto dall’art.37 del presente decreto al fine di ottemperare agli obblighi previsti dal d.lgs 81/08 .

sabato 14 luglio 2012

AUGURI AL NUOVO SEGRETARIO E UN RINGRAZIAMENTO A QUELLO USCENTE

AUGURI AL NUOVO SEGRETARIO E UN RINGRAZIAMENTO A QUELLO USCENTE

Caro Salvatore, dopo una più che trentennale esperienza, hai rassegnato le dimissioni dalla carica di Segretario Nazionale UGL Sicurezza Civile avendo raggiunto i limiti di età............. E' difficile ringraziarti per tutto ciò che hai fatto in questi anni per la nostra federazione, come difficile è anche solo ricordare le tante s...celte che, da protagonista, ti hanno visto partecipare ai processi di crescita della nostra categoria " GUARDIE GIURATE ". In sintesi, credo si possa affermare che il livello di sviluppo e di equilibrio del Sindacato, che tanti, dall'esterno ci invidiano, si debba anche a te.

La tua disponibilità e la cura con la quale hai sempre messo a disposizione dei colleghi le tue competenze, la stessa "ruvidezza" nei rapporti che, da buon Siciliano ti contraddistingue, sono stati il segno lasciato da un uomo che, oltre che grande sindacalista, si è dimostrato anche grande amico e punto di riferimento per tutti noi colleghi. E che, lo so bene, resta una risorsa di valore assoluto alla quale l'UGL, anche nel prossimo futuro, sa di potersi rivolgere per continuare a crescere. Grazie Salvatore.

"E' noto a tutti come Enrico Doddi sia stato importante nelle scelte che, nel recente passato, hanno garantito all'UGL Sicurezza Civile uno sviluppo qualitativo ed un equilibrio che tanti ci invidiano. Sai bene come lo stesso compito ti sarà affidato anche in futuro, pur se nell'ambito di un momento difficile sia per le istituzioni le Aziende e per noi colleghi, che imporrà una capacità strategica di alto profilo ed una condivisione ampia con tutte le Segreterie Provinciali.

So bene, però, come la competenza e la passione che ti accompagnano da sempre sia nelle tue esperienze personali che in quelle legate allo sviluppo del sindacato, ti saranno di supporto. Colgo l'occasione per riaffermarti in modo formale come la Segreteria di Como ed io stesso intendiamo vivere la tua nomina come una fase di crescita della nostra categoria, con uno spirito di collaborazione che, nel recente passato, ha consentito all'UGL Sicurezza civile di crescere, rendendoci orgogliosi di appartenere a questa Organizzazione Sindcale.
Enrico Torboli

ENRICO DODDI Nuovo Segretario Nazionale UGL Sicurezza Civile

La Segreteria di Como si congratula ed augura un buon lavoro al nuovo Segretario Nazionale Enrico Doddi. Siamo convinti che la nostra Organizzazione Sindacale abbia grandi potenzialità e che noi tutti possiamo e dobbiamo compiere un salto di qualità per arrivare ai livelli che meritiamo.
Siamo una nuova realtà e ci siamo accorti di quanto sia difficile poter lavorare, portare avanti un progetto, ...ma soprattutto mantenere le promesse trasformando le parole in fatti concreti.
Impegno, costanza, dedizione, entusiasmo, collaborazione, ma soprattutto passione, sono stati gli elementi che ci hanno permesso di raggiungere importanti traguardi, oltre ogni aspettativa.
Anche a Te auguriamo la piena realizzazione dei tuoi progetti e dei tuoi programmi per il bene della nostra Organizzazione Sindacale.
La Segreteria Provinciale di Como sarà sempre a Tua disposizione per collaborare a qualunque attività, manifestazione, evento, che possa far crescere la nostra categoria.

Un caloroso saluto e ringraziamento al Segretario Nazionale uscente Salvatore Licciardi per tutto quello che ci ha insegnato in tutti questi anni di militanza,grazie.
Domenico Marangio
 

Visualizzazioni totali