SICUREZZA CIVILE COMO

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE VIGILANZA PRIVATA E SERVIZI FIDUCIARI

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE VIGILANZA PRIVATA E SERVIZI FIDUCIARI
SEGRETERIA NAZIONALE

martedì 15 maggio 2012

IL GOVERNO TECNICO DI MONTI !!!!!!

Il signor Monti ha preso il posto del papi degli italiani, e con molta eleganza ha ancora una volta depredato i lavoratori. Il mio stipendio è, con un eufemismo, “più leggero” di prima. In compenso le tasse sono, con altrettanto eufemismo, “più pesanti”.
Aumenta l’acqua, la luce, il gas, il telefono, l’ici-imu, la benzina, i generi alimentari, le tasse scolastiche, i generi di vestiario, i trasporti. Tutto aumenta e gli stipendi dei dipendenti scendono. Colpa della recessione, colpa degli evasori fiscali, colpa dei benefici ai politici che tanto peso hanno sul lavoro degli italiani.
Ho letto che i nostri “cari” deputati hanno diritto anche a un chilo di colla per anno.
Allora è proprio vero che si sono incollati alla poltrona.
E che sarà impresa titanica riuscire a staccarli da lì.

L’Italia è diventata davvero un postaccio. Se non si hannno conoscenze non si trova lavoro. Se si ha un lavoro, bisogna fare il conto con i vari protetti, favoriti, amici, parenti e amanti del capo.

La signora Fornero ha promesso equità come il suo collega Monti. Non da meno l’altro collega Profumo.
Così tanta equità da lasciare mano libera ai datori di lavoro di licenziare chi è brutto o non porta la minigonna.
Così tanta equità che un lavoratore dipendente, per andare in pensione, se ha lavorato in più di un settore, dovrà pagare anche 30.000 euro. Se li ha. E alla faccia della mobilità.
Ma come? Da una parte ti dicono che il posto fisso non va più bene, e dall’altra penalizzano proprio chi il posto fisso per quarant’anni non l’ha avuto?

Intanto che loro promettono (ma da chi hanno imparato?), si stabilizzano ancora più le corporazioni all’interno del sistema sicurezza italiano.
I baroni sono cosa del passato?
Oggi non ci sono più. Non nel senso che la democrazia è entrata, come diritto fondamentale, nelle istituzioni, ma piuttosto si sono evoluti.
Se prima erano arrivati casualmente, o messi lì dai massoni, oggi sono messi lì dai politici.
Se prima facevano gli intoccabili, oggi fanno i cordiali, raccontano battute di spirito, sfoggiano la loro cultura, hanno la tessera giusta per ogni occasione. Costruiscono la loro corte personale a cui elargiranno i diritti, oltrechè favori e benefit.

Tu t’incazzi e vuoi far valere i tuoi, di diritti? Povero fesso. Il coltello dalla parte del manico l’hanno loro. Se prima avevi conquistato una briciola, te la tolgono, tanto per farti capire che tu non conti. Che tu devi produrre soltanto per mantenere loro. Di più. Se non smetti di fare l’arrogante e di mancare di rispetto, ti toglieranno i “privilegi” conquistati in anni di contrattazioni.
Che i “privilegi” non siano altro che la razionalizzazione del lavoro, l’organizzazione del personale, e l’economia delle spese, non importa. A piacere e necessità, si fanno passare per privilegi, che oggi ti danno e domani ti tolgono.

Come sempre, e in tutti i campi, ci sono le eccezioni. Ma non credo abbiano la vita tanto comoda.

Enrico Torboli

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali