SICUREZZA CIVILE COMO

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE VIGILANZA PRIVATA E SERVIZI FIDUCIARI

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE VIGILANZA PRIVATA E SERVIZI FIDUCIARI
SEGRETERIA NAZIONALE

domenica 3 aprile 2011

Manette e lampeggianti per la vigilanza privata??

Scritto da Giordano Lacasella   
Gentile Direttore
esiste qualche legge o ordinamento del Prefetto o della Questura o leggi Regionali, Provinciale o Comunale che autorizzino l’uso di manette e lampeggianti per le guardie giurate?

Grazie, Davide R.

Caro amico,
ti faccio rispondere dal nostro esperto Giordano Lacasella, Presidente di Guardie Giurate in Congedo.
"Esiste una circolare del Ministero dell'Interno del 22 gennaio 2007 che afferma chiaramente che, in ordine alla possibilità che gli istituti di vigilanza dotino i propri mezzi di servizio di dispositivi acustici o luminosi, si ritiene opportuno ribadire che l’art.177 del Codice della Strada stabilisce tassativamente che 'l’uso del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu è consentito ai conducenti degli autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi di Polizia o antincendio, a quelli delle autoambulanze e veicoli assimilati adibiti al trasporto di plasma ed organi solo per l’espletamento di servizi urgenti e di istituto'. Esulando tali compiti dalle attività consentite agli istituti di vigilanza privata, appare evidente che nè la sirena, nè il lampeggiante blu possono essere applicati sulle vetture delle vigilanza privata.
Analogamente, per quel che concerne i lampeggianti di colore arancione, va ribadito che, così come previsto dagli artt. 151 e 153 del Codice della Strada, tali dispositivi luminosi si usano '…sui veicoli eccezionali o per trasporti in condizioni di eccezionalità, sui mezzi d'opera, sui veicoli adibiti alla rimozione o al soccorso, sui veicoli utilizzati per la raccolta di rifiuti solidi urbani, per la pulizia della strada e la manutenzione della strada, sulle macchine agricole ovvero operatrici, sui veicoli impiegati in servizio di scorta tecnica…".
E’, pertanto, possibile usare il dispositivo di segnalazione visiva a luce lampeggiante arancione sui veicoli della Vigilanza Privata solo in caso di emergenza, per segnalare un effettivo pericolo per la circolazione (ad es. nel caso in cui un furgone blindato debba fermarsi davanti ad una banca in posizione pericolosa per la circolazione). Bisogna chiarire altresì che il lampeggiante arancione dovrebbe essere applicato sui furgoni prima della loro omologazione da parte della motorizzazione (applicarlo in un momento successivo significa modificare la caratteristiche tecniche del veicolo e questo non è consentito, a meno che non si richieda una nuova omologazione).
Per quanto riguarda le manette, trattandosi di oggetti in libera vendita, chiunque può acquistarle e portarle, nessuna legge lo vieta. Ma fra il portarle e l'usarle c'è una bella differenza: le GPG non sono pubblici ufficiali e non possono usarle".
...Tutto chiaro, Davide? Sull'argomento "lampeggianti" vedi anche questo articolo e le proposte in esso contenute. Aggiungo soltanto che sull'argomento è pendente un'interrogazione parlamentare inoltrata dall'On. Di Pietro al ministro dell'Interno che, tra l'altro, chiede anche un uso più massiccio dei sistemi di segnalazione acustica per le guatrdie giurate in servizio (clicca qui per leggere l'articolo correlato).

Ancora un grazie al nostro fantastico esperto!

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali